Mer, 19 Marzo 2025
HomeSocialmedical TVDisturbi del sonno, mai fermarsi alla prima impressione

Disturbi del sonno, mai fermarsi alla prima impressione

L'intervista alla dott.ssa Nuccia Cosentino responsabile scientifica del corso “Disturbi del sonno e dell’umore: mai fermarsi alla prima impressione” che si terrà il prossimo 8 marzo nella Sala meeting dell'Ospedale Umberto I di Enna

I disturbi del sonno (insonnia, disturbi respiratori nel sonno e “agitazione motoria” in sonno) e i disturbi dell’umore spesso vengono considerati un corollario rispetto ad altre patologie mediche quando invece spesso sono il primum movens e/o la cartina di tornasole di problematiche organiche più complesse. 

Per tale motivo risulta importante affinare le capacità di riconoscimento degli stessi per una più diretta e corretta identificazione al fine di ridurre i tempi di risoluzione di condizioni che risultano disturbanti e talora invalidanti sulla qualità della vita.

Saranno questi i temi di un corso che si terrà ad Enna il prossimo 8 marzo, nella sala meeting dell’ospedale Umberto I, dal titolo “Disturbi del sonno e dell’umore: mai fermarsi alla prima impressione”. 

Lo scopo di questo corso è proprio quello di allargare le possibilità e di orientare a 360 gradi l’approccio al paziente e di affrontare in maniera più idonea e mirata una eventuale indicazione terapeutica.

Il coordinamento scientifico è affidato alla dott.ssa Nuccia Cosentino che abbiamo intervistato per scoprire gli aspetti più interessanti di questo appuntamento. 

Alessandro Fragala'
Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile di SudSport, inserto sportivo di SudPress e capo ufficio stampa del Mpa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 1 =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere