Ven, 7 Novembre 2025
HomeSocietà scientificheAutismo, per le società scientifiche nessun legame con paracetamolo

Autismo, per le società scientifiche nessun legame con paracetamolo

Cinque società scientifiche italiane (SIP, SIMEU, SIMEUP, AISD, SIMPE) smentiscono collegamenti tra paracetamolo in gravidanza, vaccini e autismo, invitando a evitare allarmismi e uso improprio di farmaci alternativi.

Cinque società scientifiche italiane hanno preso posizione congiunta contro le recenti dichiarazioni dell’amministrazione Trump che ipotizzano un legame fra l’assunzione di paracetamolo in gravidanza e l’autismo.

A sottoscrivere la nota comune sono la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza (SIMEU), la Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP), l’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) e la Società Italiana Medici Pediatri (SIMPE).

Le organizzazioni ribadiscono che non esiste alcuna evidenza scientifica a sostegno di una correlazione fra paracetamolo e autismo. Anzi, spiegano, dichiarazioni di questo tipo “rischiano di creare allarme sociale e di compromettere la salute individuale e collettiva”.

Il presidente SIP, Rino Agostiniani, sottolinea: “Le evidenze disponibili non mostrano alcuna correlazione tra l’assunzione di paracetamolo in gravidanza e un aumento del rischio di autismo. Non emergono associazioni neppure con malformazioni del feto o del neonato. E soprattutto non esiste alcun legame tra vaccinazioni e autismo. I vaccini pediatrici sono una conquista della medicina moderna e restano uno strumento imprescindibile”.

Un messaggio che trova piena condivisione anche tra i medici dell’emergenza. Alessandro Riccardi, presidente SIMEU, avverte: “Ora preoccupa l’idea che qualche donna possa rifiutare un farmaco sicuro in gravidanza. Il rischio è che si ricorra a farmaci più pericolosi, come i FANS”.

Sulla stessa linea Stefania Zampogna, presidente SIMEUP: “Gli allarmi che giungono da oltreoceano non hanno attualmente alcun fondamento scientifico”.

Concordi anche AISD e SIMPE, che richiamano alla responsabilità della comunità scientifica e delle istituzioni nel contrastare messaggi fuorvianti e potenzialmente dannosi.

Alessandro Fragala'
Alessandro Fragala'
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Culture e Linguaggi per la comunicazione all'Università di Catania, diventa giornalista nel 2010 collaborando con l'emittente Antenna Sicilia. Si occupa di sport e in particolare delle vicende del Calcio Catania. Nel 2015 fonda insieme ad altri colleghi l'agenzia Sicra e diventa direttore di Sotto il cielo Rossazzurro, portale web e programma radiofonico in onda su Radio Antenna Uno e Radio Catania. Nel 2016 diventa capo redattore dell'emittente Medical Excellence e redattore di BlogSicilia. Nel 2018 diventa direttore di Futura Production e successivamente del telegiornale di TeleJonica. Conduce su VideoRegione e TeleJonica programmi di successo come Incontri, Teste di calcio, Solo Chiacchiere, Tazebao, Aperinews e le dirette della Festa di Sant'Agata 2020 e 2021. Attualmente Direttore responsabile di SudSport, inserto sportivo di SudPress e capo ufficio stampa del Mpa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − quattro =

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Categorie

Da non perdere